venerdì 17 novembre 2006

Acquafan "de no'attri"



Estate. Ceriale. La piazza principale. Il lungomare. Il mare (appunto) a fianco (non stava nell'inquadratura). Cosa c'è di meglio di una bella rinfrescata?

Bambino: Andiamo a buttarci subito in mare!

Genitore: No, aspetta, c'è questa bella piazza con questi bei getti d'acqua che escono dal pavimento, perché non andiamo lì? Così ti diverti anche di più che in spiaggia!

Bambino: Uau! Che bello! Ma cosa c'è scritto nel cartello sulla destra? E sul blocco di pietra vicino agli schizzi?

Genitore: Niente, non ti preoccupare. Nulla che ci possa importare...

Il "blocco di pietra" è il monumento ai caduti. Il cartello dice "vietato lavarsi", oltre che "acqua non potabile", ma vuoi mettere un bel getto d'acqua dal di sotto, a mo' di bidet, che figata? Lasciate perdere il fatto che la fontana (se così si può chiamare) dovrebbe essere un luogo di tranquillità, in rispetto al monumento, e non un parco acquatico dove far sfogare il figliolame. Belin, ma non c'è una cazzo di spiaggia A FIANCO? E perché non vanno là, invece di "profanare" il monumento ai caduti? Sono convinto che certi genitori intendano, con "caduti", quelli che inciampano e non si alzano più...

Non so se invocare una "soluzione finale" verso certi genitori, irrispettosi dei monumenti o dei cartelli, oppure per quelle amministrazioni comunali che, con una certa leggerezza, attrezzino aree in modo che siano un invito alla trasgressione delle regole e/o norme della comune decenza. Ma con una "fontana" (forse il termine è improprio) del genere, il sindaco credeva che bastasse un cartello simile, per evitare che la feccia che viene in vacanza da queste parti facesse fare il bagno ai suoi piccoli teppisti tra i getti d'acqua stile Acquafan? Si farebbe figura migliore, se si togliesse il cartello, in modo da evitare discussioni. Dopotutto Ceriale è un paese di importanza turistica a livello internazionale (il "divertimentificio" della West Coast Ligure), e certe "fontane" sono così "trendy" ed alla moda che non si può fare a meno di averle!!!

PBM

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua sensibilità.
Ma poi TU che hai fatto di concreto? Non dirmi che ti sei solo crogiolato nelle tue elucubrazioni?
Ciao
Angelo Pierobon

Piccolo Bastardo Medioborghese ha detto...

Avrei voluto andare lì con un lanciafiamme, ma c'era troppa acqua...